Lhasa, 28 mar 14:05 – (Xinhua) – La regione autonoma sud-occidentale cinese dello Xizang ha migliorato la protezione dei diritti economici e sociali della popolazione locale, secondo un libro bianco pubblicato oggi dall’Ufficio informazioni del Consiglio di Stato della Cina.
I diritti delle persone nello Xizang a un adeguato tenore di vita, all’istruzione, al lavoro, alla salute e alla sicurezza sociale sono stati garantiti in modo migliore, secondo il documento intitolato “I diritti umani nello Xizang nella nuova era”.
Dal 18mo Congresso nazionale del Partito comunista cinese nel 2012, la regione ha attuato una serie di misure per alleviare e sradicare la povertà.
Queste comprendono il potenziamento di nuove industrie, il trasferimento da aree inabitabili della popolazione colpita dalla povertà, il risarcimento delle persone in povertà per le perdite subite a causa della conservazione dell’ambiente, il miglioramento dell’istruzione e l’assicurazione dell’assistenza sociale per soddisfare le esigenze di base della popolazione, secondo il libro bianco.
Entro la fine del 2019, tutte le 628.000 persone colpite da povertà registrate nella regione sono state sollevate da tale condizione, si legge.
A seguito di questo risultato, la Cina ha proseguito con la strategia di rivitalizzazione rurale per consolidare ed espandere i risultati raggiunti. Nel 2024, il reddito netto pro capite di coloro che sono usciti dalla povertà nello Xizang è aumentato di oltre il 12,5%. (Xin)
© Xinhua