Yu Haixu fabbrica un violino nel suo studio di Yingkou, nella provincia nord-orientale cinese del Liaoning, il 9 gennaio 2024. Yu è un liutaio che lavora a Yingkou. Influenzato dal padre fin dall’infanzia, si è gradualmente affezionato ai sofisticati mestieri legati alla famiglia dei violini e ha iniziato a lavorare come liutaio dopo la laurea all’università, specializzandosi nella fabbricazione di violini e di altri strumenti ad arco come viole e violoncelli.
Dalle materie prime a uno strumento pregiato, ogni violino, viola o violoncello fatti a mano devono passare attraverso più di 100 complicate procedure e richiede le raffinate abilità e la grande pazienza di un liutaio.
Dopo anni di pratica, Yu Haixu ha da tempo acquisito familiarità con questi processi. “Spero che l’artigianato della famiglia dei violini possa essere tramandato”, ha dichiarato Yu, “e spero anche che più persone possano divertirsi a suonare un violino fatto a mano, lasciandosi riscaldare e toccare dal suo tono ricco e risonante”. (Xin) © Xinhua