L’industria manifatturiera dell’elettronica della Cina ha registrato una forte performance nei primi quattro mesi di quest’anno, guidata da un costante aumento della produzione e dalla ripresa della domanda interna e globale.

I profitti combinati delle principali aziende del settore sono aumentati del 75,8% su base annua a 144,2 miliardi di yuan (circa 20,3 miliardi di dollari) nel periodo gennaio-aprile, secondo il ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’informazione.

Durante lo stesso periodo, i ricavi operativi combinati di queste aziende sono ammontati a 4.670 miliardi di yuan, in aumento del 7,9% su base annua.

Il ministero ha attribuito la robusta espansione alla solida performance sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda del settore.

Da gennaio ad aprile, la produzione industriale a valore aggiunto delle principali aziende del settore è aumentata del 13,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un incremento di 7,3 punti percentuali rispetto al tasso di crescita complessivo della produzione industriale del Paese.

Secondo i dati doganali, la Cina ha esportato 44,01 milioni di unità di computer portatili nei primi quattro mesi, in aumento del 9,6% su base annua. Le esportazioni di telefoni cellulari si sono attestate a 241 milioni di unità, in aumento del 4,6%.

Le principali aziende nel settore sono quelle con un ricavo annuo delle attività principali di almeno 20 milioni di yuan. (Xin) © Xinhua