Pechino, 24 mar 16:35 – (Xinhua) – Oggi Zhao Leji, il massimo legislatore cinese, ha tenuto dei colloqui con il presidente del Senato della Repubblica italiana Ignazio La Russa a Pechino.
Zhao, presidente del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo (NPC), ha affermato che la chiave per uno sviluppo sano e costante delle relazioni tra Cina e Italia è l’impegno di entrambe le parti verso il rispetto reciproco, alla ricerca di un terreno comune e accantonando le differenze, nonché il perseguimento di una cooperazione vantaggiosa per tutti.
La Cina apprezza l’adesione dell’Italia al principio di una sola Cina ed è desiderosa di sfruttare il potenziale di cooperazione nei settori della cantieristica navale, dell’aerospazio e delle nuove energie, ha dichiarato Zhao, aggiungendo che dovrebbe essere rafforzata anche la cooperazione nei settori della cultura, dell’arte, del turismo e dell’istruzione.
Il funzionario ha invitato a intensificare gli scambi tra l’NPC e il parlamento italiano nei quadri bilaterale e multilaterale.
Zhao ha dichiarato che la Cina è pronta a collaborare con l’UE per utilizzare il 50mo anniversario dell’instaurazione dei legami diplomatici come un’opportunità per promuovere uno sviluppo sostenuto, costante e solido delle relazioni Cina-UE e si augura che l’Italia continui a svolgere un ruolo positivo in questo senso.
Il funzionario ha affermato che le aziende di tutto il mondo, comprese quelle italiane, sono le benvenute per cogliere le opportunità di cooperazione e crescere a fianco dell’economia cinese.
La Russa ha affermato che Italia e Cina possono lavorare insieme per portare nuovi contributi alla pace e alla stabilità mondiali. L’Italia spera di espandere la cooperazione nei settori dell’economia, del commercio, della scienza, della tecnologia e della cultura per promuovere il continuo sviluppo delle relazioni bilaterali e il solido e costante sviluppo delle relazioni UE-Cina.
Il presidente ha aggiunto che il Senato della Repubblica italiana è desideroso di intraprendere scambi più stretti con l’NPC della Cina. (Xin)
© Xinhua