L’italiano Gianluca Ancona è chirurgo toracico. Di recente si è recato in visita e studio presso il First Hospital della Lanzhou University dell’omonima città nella provincia cinese del Gansu, rimanendo sorpreso nel vedere la chirurgia robotica avanzata internazionale tra le competenze cliniche cinesi.
Il First Hospital della Lanzhou University è la prima base di formazione dell’International VATS Training Program in Cina. Qui si sono recati tirocinanti stranieri provenienti da Italia, Giappone e Serbia per una formazione chirurgica.
Il Dipartimento di chirurgia toracica dell’ospedale ha tenuto un corso di formazione internazionale sulla tecnologia d’avanguardia della chirurgia toracica e sulle operazioni di chirurgia robotica, e ha condotto una formazione sulle operazioni chirurgiche per studenti stranieri e dozzine di imprese chiave della provincia. Gianluca Ancona si è recato nel reparto intelligente di chirurgia toracica dell’ospedale. Qui ha visitato con attenzione i robot, il sistema di assistenza intelligente e il sistema di trasfusione intelligente del reparto.
Si è soffermato più a lungo al tavolo operatorio robotico, chiedendo informazioni sulla stabilità delle operazioni. Negli ultimi anni, il Dipartimento di chirurgia toracica di questo ospedale ha combinato la chirurgia robotica avanzata “Da Vinci” di livello internazionale con la chirurgia riabilitativa accelerata, sulla base della chirurgia toracoscopica, creando un nuovo modello per la diagnosi e la cura delle malattie che coinvolgono la chirurgia toracica. Questo ha migliorato notevolmente il disagio dei pazienti durante il trattamento chirurgico, ottimizzando la sicurezza chirurgica, riducendo le complicazioni e accelerando il processo di riabilitazione chirurgica dei pazienti.
“Sono molto onorato di partecipare al primo processo di formazione”, ha dichiarato Gianluca Ancona, secondo cui ciò che lo ha maggiormente colpito di questa formazione è stata l’applicazione della chirurgia robotica, all’avanguardia a livello internazionale.
“Spero di avere l’opportunità di tornare a Lanzhou come visiting scholar in futuro e di effettuare scambi accademici per 3-6 mesi, il che sarà sicuramente molto utile per lo sviluppo della mia carriera”, ha dichiarato Ancona. (Xin)
© Xinhua