Shanghai, 11 feb 10:25 – (Xinhua) – La nuova Megafactory della casa automobilistica statunitense Tesla a Shanghai, dedicata alla produzione delle sue batterie ad accumulo di energia, note come Megapack, ha avviato la produzione oggi, segnando una significativa espansione della presenza dell’azienda in Cina.
Con una capacità produttiva annuale iniziale di 10.000 unità, pari a circa 40 gigawattora di accumulo di energia, questa Megafactory è destinata a contribuire in modo significativo agli obiettivi globali di Tesla in materia di accumulo di energia. L’azienda prevede un aumento del 50% su base annua delle applicazioni di accumulo di energia nel 2025.
Su una superficie di circa 200.000 metri quadrati, il nuovo stabilimento di Shanghai rappresenta un investimento totale di circa 1,45 miliardi di yuan (circa 202 milioni di dollari), secondo l’amministrazione della Zona pilota di libero scambio dell’area speciale Lin-gang della Cina (Shanghai), dove si trova la struttura di Tesla.
In particolare, la produzione di massa della fabbrica è iniziata solo otto mesi dopo l’inizio dei lavori, rappresentando un nuovo esempio di “velocità Tesla” in Cina, dato che la Gigafactory di Shanghai, il primo impianto Tesla nel polo finanziario orientale del Paese, è stato costruito e inaugurato nel 2019, nel giro di un anno.
“Abbiamo assistito all’incredibile velocità di Shanghai e di Tesla ancora una volta. Sono entusiasta che questa fabbrica dia il via a un anno entusiasmante per Tesla”, ha dichiarato Mike Snyder, vice presidente di Tesla, durante la cerimonia di inaugurazione tenutasi oggi, esprimendo la fiducia che la nuova fabbrica diventerà una pietra miliare della rete di produzione globale di Tesla. (Xin)
© Xinhua