Sa Lina, 38 anni, si è recentemente destreggiata in un programma frenetico esibendosi nella Hua’er, un tipo di canzone popolare diffusa nella Cina nord-occidentale, non solo nella sua città natale, nella regione autonoma di Ningxia Hui, ma anche nelle vicine province del Gansu e del Qinghai.
“Negli ultimi due anni, il legame tra cultura e turismo si è rafforzato, creando maggiori opportunità per i cantanti folk locali come me di mostrare l’arte tradizionale ai turisti”, ha detto Sa, che si dedica alla Hua’er da quasi 20 anni.
La Hua’er, che letteralmente significa “fiore” in cinese, utilizza un caratteristico tono acuto ed è estremamente popolare nel Qinghai, nel Gansu, nel Ningxia e nello Xinjiang della Cina da centinaia di anni. Il genere della canzone popolare cinese, noto anche come un tipo di “canto di montagna”, è stato iscritto dall’UNESCO nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità nel 2009.
Sa è nata nella contea di Haiyuan, nel Ningxia, soprannominata “la città natale della Hua’er”. Dopo la laurea, è tornata ad Haiyuan per unirsi ad una compagnia artistica locale, divenendo presto apprendista di Ma Handong, un famoso cantante di Hua’er.
Nel 2013, è stata nominata erede a livello regionale della Hua’er, diventando all’epoca la più giovane erede del patrimonio culturale immateriale a livello regionale.
Per promuovere attivamente Hua’er, le piattaforme e il pubblico sono essenziali, ha affermato Sa, aggiungendo che Hua’er e il turismo costituiscono la combinazione perfetta e che la loro sinergia può incrementare le entrate dei siti turistici ed espandere l’influenza di Hua’er.
Sono stati compiuti sforzi in questo senso e molti festival musicali si sono tenuti nei siti turistici di Ningxia durante le vacanze del primo maggio di quest’anno.
“Abbiamo scelto un’arena per spettacoli vicina alle aree espositive e di vendita di prodotti locali e snack, che collega meglio la cultura popolare e il consumo”, ha affermato Zhang Yingqing, direttore del dipartimento del turismo della contea di Tongxin, nel Ningxia.
Secondo Zhang, un evento di tre giorni tenutosi a Tongxin durante le festività ha guadagnato popolarità tra i turisti e la gente del posto, attirando più di 10.000 persone in una sola notte.
Hua’er è stata anche integrata in drammi musicali, opere e drammi danzati. Ad esempio, nella Shanhaiqing, un’opera adattata da una famosa serie televisiva cinese contro la povertà, Hua’er gioca un ruolo importante.
“Infusa con elementi moderni, l’arte tradizionale di Hua’er può soddisfare i gusti in evoluzione degli ascoltatori”, ha affermato Sa. “L’arte non dovrebbe solo essere ereditata ma anche innovata”.
Secondo Zhang, uno spettacolo teatrale Hua’er basato su storie rivoluzionarie locali verrà rappresentato in un punto panoramico locale di livello 4A. “Speriamo davvero che l’arte tradizionale possa contribuire ad aumentare la popolarità del turismo locale”, ha affermato. (Xin)
© Xinhua