Al calare della notte, la strada commerciale Xixili di Haikou, capoluogo della provincia insulare di Hainan, nel sud della Cina, prende vita.
Una varietà di ornamenti e snack fatti a mano adorna le numerose bancarelle della fiera notturna, attirando residenti e turisti.
Wang Hongyu si è occupato di fare hamburger in una bancarella di snack. Oltre a gestire un’azienda di tecnologia Internet durante il giorno, Wang vende hamburger di notte per hobby e come seconda attività.
“I proprietari di bancarelle qui lo vedono come un lavoro a tempo pieno o come un’occupazione per aumentare le entrate”, ha detto Wang, aggiungendo che potrebbe guadagnare fino a 10.000 yuan (circa 1.449 dollari) in una notte intensa.
Dall’inizio di quest’anno, in città sono sorte nuove forme di mercati notturni, aumentando i consumi e dando slancio alla ripresa economica dalla stasi del Covid-19.
Alcuni mercati hanno orari di apertura regolari mentre altri sono pop-up. Integrando le ultime mode pop o imitando gli antichi bazar cinesi, sono diventati particolarmente popolari tra i giovani consumatori.
“È più diversificato e inclusivo, diverso dai tradizionali mercati notturni”, ha detto Wang Yaqi, uno studente del secondo anno dell’Università di Hainan che ha visitato una fiera pop-up di giocattoli, oggetti fatti a mano e snack lo scorso fine settimana.
“Si può vedere la cultura degli animali domestici, degli oggetti fatti a mano e altre sotto-culture popolari tra i giovani”, ha detto.
Xu Dongjie, la proprietaria di una bancarella di animali al mercato, ha detto che il passaggio di persone era molto più alto rispetto al suo negozio di animali. “Ci conoscono attraverso questo mercato e potrebbero diventare nostri potenziali clienti”, ha affermato.
Per lei partecipare al mercato è anche un modo per fare rete e stringere nuove amicizie. “Gli animali domestici hanno i loro amici e abbiamo anche bisogno di una nuova vita sociale”.
In un altro mercato pop-up tenutosi lo scorso fine settimana, oltre 30 bancarelle hanno riprodotto la vista di una strada della dinastia Song (960-1279) allestendo decorazioni arcaiche o facendo indossare al personale indumenti di quel periodo.
“È interessante sperimentare le culture tradizionali nel mercato in stile antico”, ha detto Lou Hanbin, un turista della provincia dell’Henan che ha noleggiato un costume tradizionale cinese per partecipare al mercato.
“Siamo felici di vedere un numero crescente di mercati notturni ad Haikou negli ultimi anni”, ha detto il residente Fei Luyuan. “Stanno diventando più giovanili e sono apprezzati da molti ragazzi”.
Molte città cinesi hanno compiuto sforzi per aumentare i consumi e l’occupazione, entrambi colpiti negativamente durante la pandemia di Covid-19, incoraggiando mercati notturni innovativi. A Chongqing, nel sud-ovest della Cina, un mercato notturno brulica di bancarelle temporanee allestite nei portata bagagli delle automobili.
“Il mercato notturno ha portato gioia e divertimento per i consumatori e allo stesso tempo ha rafforzato la fiducia dei venditori. La sua flessibilità offre più alternative occupazionali a chi cerca lavoro e sta guadagnando popolarità tra i giovani”, ha affermato Liu Jiangyong, vice direttore della commissione per il commercio del distretto Nan’an di Chongqing.
Wang Ke, direttore dell’ufficio del turismo, della cultura, della radio, della televisione e dello sport di Haikou, ha affermato che il governo sostiene l’emergere di mercati notturni innovativi, che possono combinarsi con diversi temi culturali e soddisfare le esigenze dei giovani consumatori.
“Hainan sta diventando un centro turistico e di consumo internazionale e sta incoraggiando nuove forme di consumo”, ha detto il direttore.
“Successivamente, recluteremo varie entità di mercato per sviluppare e aggiornare la cultura dei bazar”, ha affermato. (Xin) © Xinhua