Gli otto giorni di vacanza per la Festa di metà autunno e la Giornata nazionale della Cina sono iniziati venerdì, e il secondo mercato cinematografico più grande del mondo sta vivendo una stagione intensa e redditizia.
Fino a ieri, “Oppenheimer”, un film biografico scritto e diretto da Christopher Nolan, aveva incassato quasi 430 milioni di yuan (circa 59,9 milioni di dollari) di fatturato nel box office, secondo i dati della piattaforma cinese di dati del settore Maoyan.
Il film è una delle molte produzioni importate nel 2023 ad aver conquistato il pubblico cinese, grazie a una narrazione e a un’esecuzione eccezionali.
Dalla sua uscita, il 30 agosto, “Oppenheimer” ha accumulato più di 520.000 recensioni su Douban, la principale piattaforma cinese di recensioni di film, raggiungendo un punteggio di 8,8 su 10.
Il famoso regista cinese Xie Fei ha parlato positivamente del film sul suo account Douban, affermando che “l’eccezionale regia di Nolan è un punto di forza, ma la sua riflessione profonda sulla storia attraverso il film è ancora più lodevole”.
Dall’inizio dell’anno, gli spettatori cinesi hanno potuto godere di una gamma diversificata di film stranieri.
Dai franchise di successo come “Fast and Furious”, “Transformers” e “Mission: Impossible”, alle megahit sui supereroi, come “Guardiani della galassia Volume 3”, “Spider-Man: Across the Spider-Verse” e “The Flash”, un’ampia gamma di offerte internazionali ha raggiunto gli schermi cinesi.
Oltre alla tipica offerta di Hollywood, i drammi europei, come “Non così vicino” e “La signora Harris va a Parigi” sono arrivati agli spettatori cinesi, offrendo loro una diversa esperienza cinematografica. In particolare, quest’anno la produzione di James Cameron “Titanic”, proiettata per la prima volta nelle sale cinematografiche della Cina continentale nel 1998, è tornata sugli schermi cinesi.
Anche i film giapponesi hanno avuto un impatto significativo. Dopo le rispettive anteprime cinesi di marzo e aprile, i film d’animazione “Suzume” e “The First Slam Dunk” hanno entrambi mantenuto le prime cinque posizioni nella classifica giornaliera del box office cinese per diverse settimane.
Nel pieno della robusta ripresa post-pandemia dell’industria cinematografica cinese, un numero crescente di spettatori sta riempiendo i cinema per guardare film di alta qualità di diversi generi, che riflettono il ricco arazzo culturale del mondo.
Le produzioni straniere di qualità, come “Oppenheimer”, hanno guadagnato l’approvazione del pubblico nel Paese. Dei 15 film importati di maggior incasso nel 2023, nove ad oggi hanno ottenuto recensioni pari o superiori a 7,5 da parte degli utenti di Douban, e cinque hanno raggiunto 8 punti o più.
“The First Slam Dunk”, un adattamento della famosa serie manga sul basket “Slam Dunk” degli anni Novanta, ha provocato un’ondata di nostalgia in Cina, con molti spettatori che si sono travestiti come i loro personaggi preferiti per andare a vedere il film.
Con quasi 300.000 spettatori su Douban, che gli hanno assegnato un’ottima valutazione complessiva pari a 8,9, il film ha conquistato il primo posto nella classifica dei film importati del 2023.
Il film live-action “Barbie”, che attualmente su Douban vanta un punteggio di 8,1, ha suscitato accese discussioni tra gli utenti web cinesi per le sue tematiche femministe. “La storia di Barbie potrebbe sembrare assurda, ma è uno specchio della realtà”, ha scritto un utente della piattaforma.
A tre mesi dalla fine dell’anno, molte produzioni straniere dovrebbero essere proiettate nei cinema cinesi, tra cui il film hollywoodiano di super-eroi “The Marvels”, e il dramma romantico thailandese “Fast and Feel Love”.
“Anche solo guardare i poster mi emoziona tantissimo”, ha commentato un utente di Weibo in risposta alla pubblicazione della locandina di “The Marvels”. (Xin) © Xinhua