Shanghai, 26 lug 11:24 – (Xinhua) – Se volete visitare la città di Shanghai senza dovervi preoccupare di borse e valigie pesanti, l’ultimo deposito bagagli self-service introdotto dalla Shanghai Metro offre la soluzione perfetta.

Ieri l’azienda ha annunciato che a partire dal 27 luglio inizierà un’operazione di prova del servizio.

Il programma pilota è collocato in 12 stazioni vicine ai principali nodi di trasporto, alle aree commerciali più vivaci e alle destinazioni turistiche, come la stazione ferroviaria di Shanghai, Piazza del Popolo, Yu Garden e Lujiazui.

Un totale di 332 armadietti, di tre diverse dimensioni, saranno disponibili per ospitare vari tipi di bagagli, dai piccoli zaini ai grandi bauli.

Dopo aver superato i controlli di sicurezza ed essere entrati in stazione, i passeggeri possono accedere al servizio tramite le app WeChat o Alipay scansionando un codice QR presso un punto di deposito.

Durante il periodo di prova, che durerà fino alla fine di agosto, il servizio sarà gratuito per un massimo di otto ore di deposito per ogni utilizzo. A partire da settembre, verrà adottata una struttura tariffaria a livelli, che va da 2 yuan (circa 28 centesimi di dollaro) a 4 yuan o 5 yuan all’ora a seconda delle dimensioni dell’armadietto, con un tetto massimo giornaliero rispettivamente di 12 yuan, 24 yuan e 30 yuan.

Secondo l’azienda, il programma testimonia l’impegno della città a migliorare l’esperienza dei pendolari, rendendo il viaggio non solo più conveniente ma anche più piacevole per tutti. (Xin)

 © Xinhua