La Cina sta migliorando la più grande rete al mondo per l’assistenza sanitaria di base, che copre circa il 95% degli 1,4 miliardi di abitanti del Paese.
Hu Jinglin, direttore dell’Amministrazione nazionale per l’assistenza sanitaria, ha dichiarato durante una conferenza stampa che, tra il 2018 e il 2022, la copertura dei programmi di assicurazione medica di base del Paese si è mantenuta intorno al 95% della popolazione totale.
Il funzionario ha dichiarato che gli sforzi delle autorità per rendere rimborsabili a prezzi ragionevoli un maggior numero di farmaci per il trattamento di tumori e rare malattie nell’ambito dei programmi di assicurazione medica hanno fatto risparmiare ai pazienti interessati oltre 500 miliardi di yuan (circa 71,46 miliardi di dollari) di costi.
Hu ha inoltre osservato che, negli ultimi cinque anni, le autorità competenti hanno mantenuto un approccio rigido nel supervisionare i fondi, e hanno effettuato ispezioni in varie forme, tra cui controlli casuali e di routine e speciali campagne di supervisione.
Hu ha dichiarato che l’amministrazione rafforzerà gli sforzi di supervisione, comprese speciali repressioni contro le frodi nell’utilizzo dei fondi, e incoraggerà l’intera società a partecipare alla supervisione. (Xin) © Xinhua