La Cina migliorerà ulteriormente il suo sistema di pagamento dei trasferimenti finanziari, secondo un rapporto del Consiglio di Stato.
Il rapporto sul sistema è stato presentato ieri alla quinta sessione del Comitato permanente della 14ma Assemblea nazionale del popolo, il massimo organo legislativo cinese, per la deliberazione.
Secondo il rapporto, la Cina lavorerà per migliorare il sistema legale per questi pagamenti, per creare e migliorare il meccanismo di gestione classificato per i pagamenti dei trasferimenti, per perfezionare il bilancio dei pagamenti, per rafforzare l’allocazione e l’utilizzo degli stessi e la gestione delle prestazioni dei pagamenti dei trasferimenti, e per approfondire ulteriormente la riforma del relativo sistema al di sotto del livello provinciale.
“Il miglioramento del sistema di pagamento dei trasferimenti finanziari fa parte dell’approfondimento della riforma dei sistemi fiscali e tributari del Paese, e costituisce un’importante garanzia per l’attuazione delle principali politiche del Paese”, ha dichiarato il ministro delle Finanze Liu Kun.
Il pagamento dei trasferimenti finanziari si riferisce ai fondi assegnati gratuitamente dai governi di livello superiore ai governi di livello inferiore. Si tratta di un importante strumento politico utilizzato principalmente per risolvere il problema dello squilibrio finanziario regionale e per promuovere l’equalizzazione dei servizi pubblici di base tra le regioni. (Xin) © Xinhua