Una recente foto della combinazione lander-ascender della sonda cinese Chang’e-6 sul lato nascosto della Luna ha catturato un momento storico nell’esplorazione lunare umana.

La fotografia è stata scattata da un mini rover trasportato sulla Luna dalla missione Chang’e-6.

La sonda ha raccolto campioni dal lato nascosto della Luna ed è attualmente in orbita lunare, in attesa del momento ottimale per il suo viaggio di ritorno.

Il mini robot autonomo e intelligente era agganciato al lander durante il viaggio della missione sulla Luna e l’allunaggio, secondo la China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), il suo sviluppatore.

Dopo che Chang’e-6 ha raccolto i campioni sul lato nascosto della Luna, il mini rover si è staccato autonomamente dal lander, si è spostato in una posizione adatta, ha selezionato un angolo ideale per la foto e ha dunque catturato l’immagine.

Con i suoi circa 5 chilogrammi, il mini rover è molto più leggero di Yutu, il primo rover lunare cinese, che pesava più o meno quanto due adulti.

Nonostante la sua dimensione compatta, il mini rover è altamente capace ed è dotato di un’intelligenza autonoma significativamente migliorata, ha affermato CASC.

La sua azione innovativa segna un significativo passo avanti nello sviluppo dell’intelligenza autonoma nell’ambito degli sforzi profusi dalla Cina nell’esplorazione dello spazio profondo, promettendo un’influenza positiva sulla futura esplorazione lunare, ha aggiunto CASC. (Xin)

 © Xinhua