Pechino, 30 ago 11:43 – (Xinhua) – Le autorità cinesi studieranno attentamente i pareri e i suggerimenti degli esperti sull’aumento dei dazi sull’importazione di autovetture a combustibile con motori di grossa cilindrata, ha dichiarato ieri il ministero cinese del Commercio (MOC).

Tali proposte saranno studiate in conformità con le procedure, ha dichiarato il portavoce del MOC He Yadong in una conferenza stampa, sottolineando che la transizione verde e a basse emissioni di carbonio dell’industria automobilistica sarà sostenuta per garantire uno sviluppo di alta qualità.

Il funzionario ha aggiunto che gli esperti che hanno presentato i suggerimenti ritengono che siano in linea con le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio e che saranno utili per la trasformazione verde dell’industria automobilistica.

I rappresentanti delle organizzazioni industriali inerenti, dei think tank, degli istituti di ricerca e delle aziende automobilistiche hanno partecipato a un incontro organizzato dal MOC la scorsa settimana per ascoltare opinioni e suggerimenti, ha osservato il portavoce, aggiungendo che la Cina è impegnata nello sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio.

Commentando l’indagine antisovvenzioni dell’Unione Europea (UE) sui veicoli elettrici cinesi, He l’ha descritta come una tipica mossa protezionistica, che non favorisce la cooperazione Cina-UE nel settore dell’industria automobilistica, la stabilità della produzione automobilistica globale e della catena di fornitura, la transizione verde dell’UE e gli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico. (Xin)

 © Xinhua