Il ministero del Commercio (MOC) oggi ha dichiarato che il livello di digitalizzazione dei settori commerciali cinesi ha continuato a migliorare quest'anno. Secondo il MOC, dall'inizio dell'anno le attività di e-commerce della Cina hanno svolto un ruolo positivo nella promozione della ripresa dei consumi e nell'espansione della cooperazione economica e commerciale internazionale. Nei primi cinque mesi, le vendite al dettaglio online hanno totalizzato 5.770 miliardi di yuan (circa 810,11 miliardi di dollari), con un aumento del 12,4% rispetto all'anno precedente, ha dichiarato il MOC, sottolineando che le attività promozionali sulle piattaforme di e-commerce online, come il festival dello shopping "618", hanno alimentato la crescita delle vendite al dettaglio. Il Paese ha inoltre firmato nuovi memorandum di cooperazione per l'e-commerce con la Serbia e il Bahrein, portando a 32 il numero di Paesi partner della Via della seta per l'e-commerce, secondo il ministero. Nel primo trimestre del 2024, la percentuale di e-commerce transfrontaliero sul totale delle piattaforme di esportazione è salita al 7,8%. Tali attività hanno contribuito per oltre un punto percentuale alla crescita delle esportazioni nei primi tre mesi, ha dichiarato il ministero.

Pechino, 25 giu 15:27 – (Xinhua) – Il ministero del Commercio (MOC) oggi ha dichiarato che il livello di digitalizzazione dei settori commerciali cinesi ha continuato a migliorare quest’anno.

Secondo il MOC, dall’inizio dell’anno le attività di e-commerce della Cina hanno svolto un ruolo positivo nella promozione della ripresa dei consumi e nell’espansione della cooperazione economica e commerciale internazionale.

Nei primi cinque mesi, le vendite al dettaglio online hanno totalizzato 5.770 miliardi di yuan (circa 810,11 miliardi di dollari), con un aumento del 12,4% rispetto all’anno precedente, ha dichiarato il MOC, sottolineando che le attività promozionali sulle piattaforme di e-commerce online, come il festival dello shopping “618”, hanno alimentato la crescita delle vendite al dettaglio.

Il Paese ha inoltre firmato nuovi memorandum di cooperazione per l’e-commerce con la Serbia e il Bahrein, portando a 32 il numero di Paesi partner della Via della seta per l’e-commerce, secondo il ministero.

Nel primo trimestre del 2024, la percentuale di e-commerce transfrontaliero sul totale delle piattaforme di esportazione è salita al 7,8%. Tali attività hanno contribuito per oltre un punto percentuale alla crescita delle esportazioni nei primi tre mesi, ha dichiarato il ministero. (Xin)

 © Xinhua