Il ministero cinese del Commercio (MOC) oggi ha dichiarato che il governo incoraggia le aziende cinesi a esplorare nuove potenzialità di investimento in Africa in settori quali l’economia digitale e lo sviluppo verde e a innovare il modello di investimento-costruzione-funzionamento.
Rispondendo a una domanda dei media sugli investimenti cinesi in Africa, il portavoce del MOC, He Yadong, ha dichiarato in una conferenza stampa che il governo incoraggia le imprese cinesi a espandere la cooperazione economica e commerciale in Africa in conformità con le regole commerciali e di mercato.
“Negli ultimi anni, gli investimenti e la cooperazione della Cina con l’Africa si sono sviluppati in modo costante e sano”, ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che nel 2023 gli investimenti diretti della Cina in Africa hanno mantenuto un trend di crescita, con progetti che coprono settori diversificati come i materiali da costruzione, le automobili, gli elettrodomestici e la lavorazione dei prodotti agricoli.
He ha affermato che la cooperazione infrastrutturale della Cina in Africa in settori quali i trasporti, l’energia, l’elettricità e le abitazioni ha promosso lo sviluppo economico locale e migliorato le condizioni di vita della popolazione.
La cooperazione economica e commerciale Cina-Africa ha raggiunto risultati fruttuosi, e vi è ampio margine per continuare a cooperare in futuro, secondo il portavoce. (Xin)
© Xinhua