Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Urumqi, 12 gen 14:15 – (Xinhua) – La Cina venerdì ha utilizzato per la prima volta dei droni per effettuare un esperimento di innevamento artificiale sui monti Kunlun, nella regione autonoma nord-occidentale cinese dello Xinjiang uiguro, secondo il “China Science Daily”.

L’area di intervento si trova a un’altitudine di 3.500 metri, dove il basso contenuto di ossigeno rappresenta una sfida per la distribuzione dei catalizzatori, ha dichiarato Yan Jianchang, direttore del centro di modificazione meteorologica dello Xinjiang.

Per superare le difficoltà, il drone è stato dotato di fumogeni ad aumento d’acqua e a lunghissima durata, conducendo con successo l’esperimento di accensione a combustione completa dei fumogeni a un’altitudine di 4.200 metri, rilasciando così i catalizzatori, ha dichiarato Yan.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il drone era inoltre dotato di sensori e dispositivi di alta precisione che hanno permesso un posizionamento accurato, un monitoraggio in tempo reale e una misurazione precisa dell’area operativa. Tutte queste funzioni sono state testate durante l’esperimento.

Dall’inizio del 2024, il centro ha condotto 23 esperimenti di osservazione di nuvole e precipitazioni e di miglioramento della pioggia e della neve utilizzando droni di grandi e medie dimensioni. La durata totale dei voli è ammontata a 46 ore, con ogni operazione della durata di oltre un’ora e mezza. La preziosa esperienza acquisita con questi esperimenti preliminari ha gettato solide basi per il successo del primo esperimento sui monti Kunlun.

Tali monti rappresentano una fonte d’acqua vitale per la Cina occidentale. Operazioni scientifiche ed efficaci di aumento della pioggia (neve) artificiale possono rifornire le risorse idriche superficiali e sotterranee, fornendo così maggiori garanzie per l’irrigazione agricola, l’utilizzo industriale di acqua e l’approvvigionamento idrico domestico.

Inoltre, tali operazioni hanno impatti ecologici positivi, tra cui il miglioramento degli ecosistemi desertici, l’aumento della copertura vegetale e la riduzione della polvere nell’aria. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop