Una mostra d’arte sull’antica civiltà greca nella regione Puglia dell’Italia meridionale è stata inaugurata al Guangzhou Maritime Museum, nell’omonima città della Cina meridionale.
La mostra, “Apulia Felix tra greci, indigeni e romani”, raccoglie oltre 110 serie di reperti culturali, tra cui ceramiche, sculture, monili, provenienti da otto musei e cinque istituzioni culturali dell’Italia meridionale.
L’evento è “frutto di un grande interesse e della stima reciproci per la vastità e le specificità dei rispettivi patrimoni artistici e culturali”, ha dichiarato Valerio De Parolis, console generale d’Italia a Guangzhou.
L’Italia e la Cina sono unite, poiché entrambe ereditiere principali di culture e civiltà antiche, ha aggiunto De Parolis, sottolineando i 37 anni di gemellaggio tra Bari, capoluogo della Puglia, e Guangzhou.
Il Guangzhou Maritime Museum ha inoltre introdotto nella mostra le millenarie credenze culturali e popolari marittime della regione del delta del fiume Pearl, integrando concetti curatoriali cinesi e italiani.
La mostra, organizzata dal governo della regione Puglia e dall’Ufficio per la cultura, la radio, la televisione e il turismo del distretto di Huangpu, a Guangzhou, durerà fino al 24 marzo 2024. (Xin) © Xinhua