Una nuova mostra in realtà aumentata (AR) incentrata sulla Cattedrale di Notre Dame a Parigi è stata aperta gratuitamente al pubblico a Shanghai.
La “Notre-Dame de Paris: La Mostra Aumentata” ha debuttato nella metropoli cinese orientale il 2 dicembre e durerà fino al 2 gennaio 2023.
A differenza delle mostre tradizionali, il team curatoriale della mostra ha ricreato un gemello digitale della Cattedrale di Notre Dame a Parigi, che è stata devastata da un incendio nell’aprile 2019, attraverso la modellazione 3D.
Con l’aiuto della tecnologia della realtà aumentata, il pubblico può scansionare gli appositi codici QR con i tablet e guardare foto storiche, video e animazioni di periodi diversi, che offrono un tour coinvolgente e interattivo che trasporta i visitatori nel tempo.
I visitatori possono anche esplorare i dettagli dell’attuale sito di restauro della cattedrale durante la mostra. Tenutosi per la prima volta in Asia, lo spettacolo è in mostra alla Bund 18 Jiushi Art Gallery. (Xin) © Xinhua