L’Amministrazione nazionale cinese per i beni culturali ieri ha emesso una circolare sul piano di lavoro per i servizi museali durante la stagione estiva, esortando le località a fornire un accesso più comodo ai visitatori attraverso vari mezzi.

La circolare specifica che le visite a piedi dovrebbero essere garantite nelle sedi con un afflusso gestibile di visitatori al momento della valutazione, mentre i servizi di prenotazione dovrebbero essere ulteriormente ottimizzati e semplificati nelle sedi in cui la prenotazione si rivela necessaria al momento della valutazione.

Gli sportelli di servizio e le linee telefoniche di prenotazione dovrebbero essere mantenuti per offrire servizi ai gruppi meno esperti di tecnologia, come gli studenti delle scuole primarie e secondarie, gli anziani e le persone con disabilità, secondo la circolare.

Il documento ha inoltre delineato gli sforzi per ottimizzare i controlli di sicurezza e le procedure di identificazione, ridurre i tempi di attesa per l’ingresso e fornire attrezzature anti-colpi di calore, farmaci e bevande presso le sedi.

I dipartimenti locali per il patrimonio culturale dovrebbero collaborare con le autorità competenti per raddoppiare gli sforzi nella repressione dell’accaparramento dei biglietti e del bagarinaggio, si legge inoltre nella circolare. (Xin)

 © Xinhua