La Cina sta lavorando per promuovere la cultura della medicina tradizionale cinese (MTC) utilizzando musei tematici e basi educative, stando a quanto emerso da una conferenza stampa convocata oggi.
Secondo i registri della National Cultural Heritage Administration, la Cina aveva 83 musei dedicati alla MTC nel 2022, tra cui un museo di prima classe, cinque di seconda classe e tre di terza classe, ha affermato Chen Zheng, vicedirettore del Museo Nazionale della MTC.
All’inizio di questa settimana, la Cina ha presentato un piano che mira a promuovere la cultura della MTC tra il pubblico. Il piano definiva la promozione dei musei dedicati alla MTC una missione importante.
Notando che i musei dedicati alla MTC in Cina stanno affrontando problemi come lo sviluppo regionale sbilanciato, la mancanza di cura, servizi e capacità di ricerca, nonché un sistema di gestione incompleto, Chen ha affermato che il Paese ha istituito un meccanismo responsabile per la raccolta, la protezione e lo studio delle reliquie culturali relative alla MTC, tenendo mostre pertinenti e organizzando attività di promozione.
I musei dedicati alla MTC stanno diventando digitali, secondo Chen, il quale ha aggiunto che, sul sito ufficiale del Museo Nazionale della MTC, è disponibile una mostra online sui medicinali a base di erbe provenienti da tutto il Paese.
Oltre ai musei tematici, la Cina vanta anche 81 basi dedicate alla pubblicità e all’educazione sulla cultura della MTC, ha dichiarato durante la conferenza stampa Xing Chao, un funzionario dell’Amministrazione nazionale della MTC.
Coprendo tutte le 31 province, regioni autonome e municipalità della Cina continentale, queste sedi includono sale commemorative di rinomati maestri della MTC, istituzioni educative e istituzioni mediche, ha affermato il funzionario.
Xing ha aggiunto che anche in città come Pechino e Shanghai sono stati istituiti luoghi per sperimentare la cultura MTC, allo scopo di servire meglio il pubblico. (Xin) © Xinhua