La New Development Bank (NDB) ha emesso un’obbligazione denominata in renminbi da 8,5 miliardi di yuan (circa 1,2 miliardi di dollari) sul Mercato obbligazionario interbancario cinese, ha annunciato ieri sera la banca. Si tratta della più grande emissione obbligazionaria in renminbi finora effettuata dalla banca.
I proventi netti della vendita delle obbligazioni saranno utilizzati per finanziare attività di sviluppo infrastrutturale e sostenibile nei Paesi membri della banca, ha dichiarato la NDB.
“Per sostenere le nostre operazioni, la NDB mira ad aumentare la propria presenza nei mercati locali dei capitali dei Paesi membri, emettendo e concedendo prestiti in valuta locale, tra cui il Mercato obbligazionario interbancario cinese”, ha dichiarato Leslie Maasdorp, vice presidente e direttore finanziario della NDB.
Con sede centrale a Shanghai, la NDB è stata istituita dai Paesi BRICS, ovvero Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. La banca ha aperto formalmente nel luglio 2015.
Nel 2021, la NDB ha avviato un’espansione dei soci, e ha ammesso Bangladesh, Egitto, Emirati Arabi Uniti e Uruguay come nuovi Paesi membri. (Xin) © Xinhua