Pechino, 09 feb 16:00 – (Xinhua) – Il colosso dell’animazione “Ne Zha 2” è diventato il film più visto di sempre nella storia del botteghino cinese per numero totale di spettatori, superando i 160 milioni di ingressi (compresi i preordini), secondo i dati della piattaforma di ticketing Maoyan.
Oggi il sequel ha spodestato l’action movie del 2017 “Wolf Warrior 2”, che aveva detenuto a lungo il record con 159 milioni di spettatori, conquistando il titolo di film più visto nella storia del botteghino cinese.
Il traguardo arriva appena un giorno dopo che “Ne Zha 2” ha infranto un altro record, diventando ieri il primo film al mondo a superare il miliardo di dollari statunitensi in un singolo mercato, secondo i dati del box office tracker Beacon.
Il film aveva già superato “Star Wars: Il risveglio della Forza”, diventando il film con il maggior incasso di sempre in un singolo mercato, raccogliendo oltre 6,79 miliardi di yuan (circa 947 milioni di dollari) in Cina alle 21:11 di venerdì.
Seguito del successo di animazione del 2019 “Ne Zha”, il sequel ha conquistato il pubblico con i suoi straordinari effetti visivi, una ricca narrazione e una profonda risonanza culturale.
Questa corsa da record fa di “Ne Zha 2” non solo un gigante del botteghino, ma un vero e proprio fenomeno culturale, confermando ulteriormente la capacità della Cina di produrre blockbuster nazionali in grado di far colpo sul pubblico locale.
Gli analisti del settore osservano ora con attenzione se “Ne Zha 2” riuscirà a mantenere il suo slancio e a stabilire record ancora maggiori nei prossimi giorni. Maoyan ha rivisto al rialzo le previsioni sugli incassi nazionali del film, portandole a oltre 10,87 miliardi di yuan, ponendolo sulla strada per diventare il primo film cinese di sempre a superare la soglia dei 10 miliardi di yuan. (Xin)
© Xinhua