Pechino, 19 feb 14:38 – (Xinhua) – La National Natural Science Foundation of China (NSFC) ha accettato una donazione di 500 milioni di yuan (circa 69,7 milioni di dollari) per finanziare la ricerca di base condotta da giovani dottorandi di ricerca.
La donazione si concentrerà sul sostegno alle donne assegnatarie di borse di studio e a quelle provenienti dalle regioni occidentali e dalla Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao.
Secondo Dou Xiankang, a capo della fondazione, la donazione volontaria è stata fatta dal colosso tecnologico cinese Tencent, che possiede l’applicazione di social media all-in-one WeChat. La sovvenzione risponde alla richiesta della nazione di rafforzare le ricerche chiave.
Dou ha dichiarato che le due parti lavoreranno insieme per rafforzare ulteriormente la coltivazione dei talenti, il finanziamento dei progetti e la cooperazione internazionale, dando l’esempio per attirare più imprese high-tech e risorse sociali verso la ricerca scientifica.
La fondazione è una delle principali fonti di finanziamento della ricerca scientifica cinese e fornisce sovvenzioni competitive agli scienziati impegnati nella ricerca di base. Negli ultimi anni, ha esplorato più strade per garantire lo sviluppo a lungo termine dei finanziamenti scientifici. (Xin)
© Xinhua