Un’indagine scientifica condotta dal ministero dell’Agricoltura e degli Affari rurali nel 2022 ha mostrato che il numero di focene senza pinne dello Yangtze ha raggiunto 1.249 unità, in aumento del 23,42% rispetto a cinque anni fa, secondo una conferenza stampa tenutasi oggi.
Ma Yi, un funzionario del ministero, ha attribuito l’aumento al divieto di pesca di 10 anni nelle acque chiave del fiume Yangtze della Cina, imposto nel 2021 con l’obiettivo di conservazione ecologica.
La focena senza pinne, conosciuta come il “panda gigante dell’acqua”, è un barometro dell’ambiente ecologico nel bacino del fiume Yangtze.
Anche altre bio-risorse acquatiche nelle acque chiave del fiume Yangtze hanno registrato una ripresa. Nel 2022 sono state avvistate nell’area 193 varietà di pesci, segnando un aumento di 25 varietà rispetto al 2020.
La biodiversità acquatica nel bacino del fiume Yangtze è ancora relativamente bassa, ha affermato Ma, sottolineando la necessità di maggiori sforzi per attuare il divieto di pesca e per attuare misure sistematiche di protezione delle specie acquatiche nell’area. (Xin) © Xinhua