Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La Linea 11 della metropolitana di Suzhou è entrata in funzione ieri, collegando la città di Suzhou, un importante contributore al PIL nella provincia cinese orientale dello Jiangsu, a Shanghai, un’altra potenza economica nella regione.

Questa è la prima volta che le città principali nella regione del Delta del fiume Yangtze hanno collegato i loro sistemi di metropolitana urbana separati superando i confini amministrativi e le barriere geografiche tra diverse regioni a livello provinciale.

La nuova Linea 11 della metropolitana di Suzhou fa parte anche della Linea 11 della metropolitana di Shanghai, secondo il progetto della metropolitana.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La linea di metropolitana trans-provinciale può ridurre il tempo di viaggio tra le circoscrizioni urbane di Suzhou e Shanghai a circa due ore. Il percorso è stato pianificato già una decina di anni fa.

“In realtà, la Linea 11 è la sesta linea di metropolitana di Suzhou e venne nominata in anticipo già allora, a testimonianza dell’ambizione della città di integrarsi meglio nella regione del Delta del fiume Yangtze”, ha dichiarato Lu Wenxue, direttore generale di Suzhou Rail Transit Group Co., Ltd.

I passeggeri possono ora effettuare trasferimenti tra le linee della metropolitana delle due città presso la stazione di Kunshan Huaqiao nella città di Kunshan, nello Jiangsu. È importante notare che Kunshan si è classificata al primo posto tra le 100 principali città a livello di contea della Cina in termini di competitività complessiva per 18 anni consecutivi.

Il lancio della linea di metropolitana interurbana apre anche la strada a un ulteriore sviluppo sinergico di Suzhou e Shanghai. Attualmente, molte aziende Fortune 500 hanno stabilito le loro sedi cinesi a Shanghai, mentre hanno collocato i loro stabilimenti produttivi a Suzhou.

“Poiché la regione sta potenziando il suo sviluppo fino a diventare il sesto più grande cluster urbano del mondo, è indispensabile un traffico interurbano più conveniente”, ha affermato He Jianhua, ricercatore presso l’Accademia delle scienze sociali di Shanghai.

In futuro, anche la Linea 3 della metropolitana di Suzhou verrà estesa fino alla città di Wuxi nella provincia dello Jiangsu, consentendo ai passeggeri che prendono la metropolitana a Shanghai di raggiungere altre città a ovest.

Posizionata lungo il corso inferiore del fiume Yangtze, la regione del Delta del fiume Yangtze comprende Shanghai e le province di Jiangsu, Zhejiang e Anhui. Il Delta del fiume Yangtze è una delle regioni economicamente più attive, aperte e innovative del Paese e produce circa un quarto del PIL nazionale. (Xin) © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop