Pechino, 04 ago 10:52 – (Xinhua) – La Cina lavorerà per sviluppare ulteriormente i servizi di consumo per sostenere uno sviluppo economico di alta qualità e soddisfare la domanda delle persone per servizi personalizzati, diversificati e di qualità, secondo una linea guida resa pubblica ieri.
La linea guida, emessa dal Consiglio di Stato, ha stabilito 20 compiti chiave, tra cui sfruttare il potenziale di consumo in settori come ospitalità, servizi domestici, assistenza agli anziani, assistenza all’infanzia, intrattenimento, turismo, sport, istruzione e formazione.
Ha inoltre promesso di promuovere nuovi tipi di consumo come servizi digitali, verdi e sanitari, creare nuovi scenari di consumo, rilassare l’accesso al mercato, rafforzare la regolamentazione e fornire maggiore supporto politico per il consumo di servizi.
La Cina continuerà ad aprire settori come telecomunicazioni, istruzione, assistenza agli anziani e assistenza medica, e garantirà l’attuazione delle misure di apertura in aree come servizi tecnologici e turismo, secondo il documento.
Il Paese ottimizzerà anche le politiche di ingresso e gli ambienti di consumo, accelererà la ripresa dei voli, fornirà servizi di pagamento diversificati e studierà la possibilità di concedere l’ingresso senza visto a più Paesi, afferma il documento.
La Cina espanderà la domanda interna con un focus sul potenziamento del consumo, e il consumo di servizi sarà un motore principale nell’espansione e nell’aggiornamento del consumo, secondo un incontro chiave che ha stabilito le priorità per la seconda metà del 2024, tenutosi martedì.
Nei primi sei mesi di quest’anno, le vendite al dettaglio di servizi in Cina sono aumentate del 7,5% rispetto allo scorso anno, 4,3 punti percentuali in più rispetto a quelle dei beni, come mostrato dai dati ufficiali. (Xin)
© Xinhua