Pechino, 07 dic 16:34 – (Xinhua) – Il razzo vettore Lunga Marcia-10, il veicolo di lancio con equipaggio di nuova generazione della Cina, aumenterà la capacità di carico utile per l’orbita di trasferimento lunare del Paese da 8,2 tonnellate a 27 tonnellate, secondo Long Lehao, un progettista di razzi della China Academy of Launch Vehicle Technology (CALT).
Il Lunga Marcia-10 è in fase di sviluppo per lanciare veicoli spaziali e lander con equipaggio di nuova generazione per il programma di sbarco lunare della Cina, ha detto Long, che è anche accademico dell’Accademia cinese di ingegneria.
Il suo sviluppo sta procedendo in modo ordinato e ha completato i test del sistema di alimentazione del suo primo stadio, ha osservato.
Sulla base del Lunga Marcia-10, una serie di configurazioni derivate per missioni con equipaggio e di carico verso la stazione spaziale del Paese possono essere sviluppate per i compiti operativi della stazione e per soddisfare i requisiti di lancio di vari satelliti, ha spiegato.
Ha anche rivelato che il razzo vettore Lunga Marcia-9, un futuro veicolo di lancio pesante, avrà un diametro di 10,6 metri e un’altezza di circa 114 metri. Avrà una capacità di carico utile per l’orbita di trasferimento lunare di 50 tonnellate.
Alimentato da ossigeno liquido e metano come propellenti criogenici, il Lunga Marcia-9 potrà essere utilizzato per lanciare missioni con equipaggio verso Marte in futuro, ha affermato Long.
Ha notato che entrambi gli stadi del Lunga Marcia-9 saranno completamente riutilizzabili, e sono stati progettati per essere recuperati in mare.
Lo sviluppo del razzo vettore pesante fornirà un forte impulso per il progresso delle industrie di base correlate, tra cui il design avanzato, la manifattura di alta gamma, i materiali grezzi e i componenti, ha affermato Long. (Xin)
© Xinhua