Tra le vibranti urla degli spettatori che incitavano gli atleti a salire rapidamente, un’arena di arrampicata sportiva nella contea di Mashan, nella regione autonoma cinese del Guangxi Zhuang, si è trasformata in un inaspettato centro di emozioni.
Non si trattava di una scena di un evento convenzionale di atletica leggera o di nuoto, bensì di una normale gara di arrampicata sportiva.
“A Mashan abbiamo più di 20 scuole dotate di strutture per l’arrampicata”, ha spiegato He Qi, allenatore della squadra di arrampicata di Nanning. He ha osservato che oggi i giovani cinesi hanno una gamma di sport più ampia tra cui scegliere rispetto al passato.
Ai primi Giochi studenteschi (giovanili) in Cina, i riflettori si sono accesi su sport emergenti come l’arrampicata sportiva, lo skateboard e la breakdance, affascinando sia gli spettatori che i media.
Tra i partecipanti, Ge Aichen, una B-girl di otto anni, si è distinta classificandosi ottava nella categoria individuale femminile di breakdance. Questo risultato è stato notevole, soprattutto se si considera che molti concorrenti avevano meno di dieci anni. “Molti giovani ballerini di breakdance hanno compiuto grandi progressi, il che significa che questo sport sta migliorando in Cina”, ha osservato Guo Mingyi, allenatore della squadra di Chengdu.
Anche lo skateboard, ora parte del programma olimpico insieme all’arrampicata sportiva e alla breakdance, ha avuto un impatto significativo ai Giochi. Il pubblico è rimasto entusiasta delle intricate abilità degli skateboarder, sullo sfondo della splendida Beihai, nel Guangxi.
La popolarità di questo sport è attribuita al suo allineamento con lo stile di vita dei giovani cinesi. “Sento che lo skateboard è cool e può essere praticato ovunque e in qualsiasi momento”, ha affermato Gong Lu, un appassionato di questo sport. Gong ha aggiunto che i giovani cinesi stanno esplorando sempre più esperienze diverse, tra cui sport come la scherma, il tiro con l’arco e il surf.
La crescita degli sport emergenti, all’aperto e intelligenti è stata anche uno dei punti salienti della sesta edizione della China International Import Expo (CIIE) di Shanghai. Secondo Gan Lin, responsabile delle operazioni di marca di Phoenix, un produttore di biciclette, lo sport è diventato una scelta di vita in Cina.
Ayumi Shibahara, direttrice generale della YONEX Shanghai Sports Goods Co., Ltd., ha condiviso questo sentimento. “Con lo sviluppo e la prosperità materiale della Cina, lo sport è diventato una parte essenziale della vita delle persone, una necessità spirituale”, ha dichiarato lei.
Questa tendenza è particolarmente pronunciata tra i giovani della Cina, dove quasi tutti gli sport sono in grado di attrarre un pubblico eterogeneo.
Liu Guoyong, vice direttore dell’Amministrazione generale cinese dello sport, ha sottolineato questo sviluppo positivo durante i Giochi asiatici di Hangzhou.
“Sempre più giovani stanno partecipando a sport emergenti dinamici e alla moda, il che ha favorito notevolmente la comprensione e l’amore dei giovani per lo sport”, ha osservato Liu. (Xin) © Xinhua