ÈliveBrescia TV

Cina: oltre 16 mld di dollari di investimenti firmati per Urumqi

Urumqi , 29 giu 13:30 – (Xinhua) – Un totale di 40 progetti con un investimento complessivo di oltre 118,48 miliardi di yuan (circa 16,62 miliardi di dollari) sono stati firmati ieri durante un evento collaterale dell’ottava China-Eurasia Expo in corso a Urumqi, capoluogo della regione autonoma dello Xinjiang Uygur.

L’evento, che mette in evidenza lo sviluppo della sottozona di Urumqi della Zona pilota di libero scambio (FTZ) della Cina (Xinjiang), è stato ospitato dal governo di Urumqi e ha visto la partecipazione di oltre 300 rappresentanti da 200 imprese e 10 camere di commercio.

Con l’istituzione della FTZ pilota dello Xinjiang a Urumqi, la città è diventata un punto di riferimento per gli investimenti e il business, ha dichiarato Yakup Paydulla, sindaco di Urumqi.

I progetti firmati spaziano su diversi settori, tra cui nuova energia, nuovi materiali, industria energetica e chimica, industria dell’elettronica e dell’informazione, lavorazione di prodotti agricoli, logistica, attrezzature avanzate e biomedicina.

“Urumqi vanta vantaggi geografici unici”, ha osservato Che Mingze, assistente del presidente di Xinjiang Shijiyun Energy Technology Co., Ltd., aggiungendo che i progetti di investimento firmati dall’azienda non solo contribuiranno a promuovere la trasformazione e l’aggiornamento industriali locali, ma gioveranno anche all’espansione futura dell’azienda in Asia centrale e altri mercati esteri, portando prodotti cinesi di qualità nei Paesi limitrofi.

L’azienda ha firmato progetti di investimento per un totale di 24,5 miliardi di yuan, incluso un progetto fotovoltaico da 4 milioni di chilowatt che verrà avviato a Urumqi.

Come prima FTZ pilota nelle aree di confine nord-occidentali della Cina, la FTZ pilota dello Xinjiang è stata ufficialmente istituita nel novembre 2023. Da allora, la FTZ ha intrapreso una serie di iniziative di riforma, segnando un robusto avvio del suo sviluppo.

L’ottava China-Eurasia Expo, dedicata al tema “Nuove opportunità della Via della seta, nuova vitalità per la cooperazione eurasiatica”, proseguirà fino a domani. Ha attirato oltre 1.900 partecipanti da 50 Paesi, regioni e organizzazioni internazionali, mettendo in mostra oltre 6.000 varietà di prodotti. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version