Secondo le autorità locali, più di 60.000 uccelli sono stati avvistati in una riserva naturale nella provincia settentrionale cinese dello Hebei.
Durante le operazioni di monitoraggio degli uccelli acquatici nel periodo 2023-2024 condotte di recente, il personale ha individuato 70 specie di uccelli nella Riserva naturale nazionale del lago Hengshui, ha dichiarato Zhang Yuguang della riserva.
Gli uccelli includono alcune specie sottoposte a protezione nazionale di prima classe, come i moriglioni di Baer e le otarde maggiori, una specie diffidente che è stata avvistata nella riserva per la prima volta dal 2021, ha affermato Zhang.
An Chunlin, esperto dell’Ufficio provinciale per le foreste e le praterie dello Hebei, ha dichiarato che, sebbene questo inverno sia più freddo del solito, ci sono ancora più di 60.000 uccelli che svernano nella riserva, che fornisce loro un buon habitat e cibo in abbondanza.
An ha aggiunto che i risultati dell’indagine riflettono i miglioramenti dell’ambiente ecologico della riserva e i risultati ottenuti nella protezione ecologica.
Il lago Hengshui, situato nell’omonima città dello Hebei, è una riserva naturale nazionale con la più grande superficie singola d’acqua della pianura della Cina settentrionale e con un ecosistema completo di paludi, acque, distese fangose, prati e boschi.
È anche un importante luogo di sosta e di svernamento per gli uccelli migratori della rotta di volo dell’Asia orientale-Australasia. Finora il personale della riserva naturale ha osservato e registrato 334 specie di uccelli. (Xin) © Xinhua