Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Parigi, 12 ago 11:03 – (Xinhua) – La delegazione olimpica cinese a Parigi 2024 ha ottenuto la sua migliore prestazione all’estero da quando, nel 1984, ha partecipato in modo completo a un’Olimpiade estiva all’estero, ha dichiarato Zhou Jinqiang, vice capo della delegazione, in una conferenza stampa tenutasi ieri.

La delegazione sportiva cinese, composta da 404 atleti che hanno partecipato a 232 eventi in 30 sport, ha conquistato 40 medaglie d’oro, 27 d’argento e 24 di bronzo. Il bottino di medaglie d’oro ha superato i 39 ori conquistati alle Olimpiadi di Londra, e un totale di 60 atleti ha conquistato l’oro, segnando un nuovo record nella partecipazione olimpica all’estero, ha dichiarato Zhou.

“Se c’è una parola per riassumere la performance, è ‘svolta’”, ha dichiarato Zhou, sottolineando che la Cina ha partecipato a un maggior numero di eventi e ha conquistato un maggior numero di medaglie d’oro dopo competizioni più intense in una maggiore varietà di gare.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Zhou ha affermato che le sei roccaforti tradizionali della Cina, tra cui i tuffi, il tennis da tavolo e il sollevamento pesi, hanno raccolto 27 medaglie d’oro, rappresentando il 67,5% del totale e mostrando gli sforzi a lungo termine della nazione nella formazione scientifica.

Il funzionario ha anche riconosciuto i rapidi progressi e l’enorme potenziale registrati in alcuni sport in cui la Cina ha iniziato tardi, affermando che il successo potrebbe essere attribuito agli approcci di formazione basati sui club e orientati al mercato che identificano e coltivano i giovani talenti attraverso programmi mirati e personalizzati. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop