Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La femmina di panda gigante Ya Ya oggi è tornata allo zoo di Pechino alle 12:43 (ora locale), dopo essere stata messa in quarantena a Shanghai, secondo l’Amministrazione nazionale delle foreste e delle praterie.

Le condizioni di salute di Ya Ya ora sono stabili, ha dichiarato l’amministrazione.

Per prepararsi al ritorno del panda, lo zoo di Pechino ha scelto una sede speciale per Ya Ya e ha elaborato piani di cura, di assistenza sanitaria e nutrizionali per lei.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il team di esperti dello zoo di Pechino, rimasto con Ya Ya durante il periodo di quarantena, continuerà a prendersi cura del panda anche dopo il suo ritorno nella capitale cinese.

A causa della sua età avanzata, Ya Ya necessita di riposo e di adattamento al nuovo ambiente, quindi per il momento non incontrerà il pubblico, ha affermato l’amministrazione.

I suoi ultimi aggiornamenti saranno postati sul microblog ufficiale dello zoo, secondo l’amministrazione.

Ya Ya è nata nello zoo di Pechino il 3 agosto 2000. Insieme al suo compagno panda gigante Le Le sono arrivati allo zoo di Memphis, negli Stati Uniti, nell’aprile 2003, come inviati di amicizia, e sono stati accolti calorosamente.

Purtroppo Le Le è morto per una malattia cardiaca nel febbraio di quest’anno, prima del ritorno previsto della coppia in Cina. Ya Ya è tornata a Shanghai dagli Stati Uniti il 27 aprile. (Xin) © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop