Pechino, 07 ott 16:25 – (Xinhua) – A circa due mesi dalla conclusione dei Giochi olimpici di Parigi, l’entusiasmo del popolo cinese verso lo sport sta determinando un aumento dei viaggi e dei consumi durante la settimana di vacanze per la Giornata nazionale, con numerosi visitatori che si riversano negli impianti sportivi per partecipare o assistere a varie attività sportive.
Durante la festività, in corso dal primo fino a oggi 7 ottobre, un club di selleria di Changchun, capoluogo della provincia nord-orientale cinese del Jilin, ha visto raddoppiare il numero di prenotazioni fino a superare i 100 corsi al giorno.
“Oltre agli abitanti del luogo che portano i loro figli a fare corsi di equitazione, molti turisti e amanti dei cavalli provenienti da altre parti della Cina vengono a fare equitazione”, ha dichiarato Zhang Jianpeng, direttore del club.
Vestito in tenuta da equitazione, Wang Tianyu si è esercitato a controllare le redini e a saltare gli ostacoli a cavallo sotto la guida di un allenatore.
“Voglio approfittare della vacanza per migliorare le mie capacità nell’equitazione, oltre a godermi il paesaggio autunnale e il cibo delizioso di questa zona. L’esperienza è particolarmente appagante e piacevole”, ha dichiarato Wang, della provincia dello Henan.
Ad agosto, il Consiglio di Stato cinese ha emanato delle linee guida per promuovere uno sviluppo di alta qualità nel consumo di servizi, tra cui l’espansione delle strutture sportive, l’incoraggiamento di eventi sportivi diversi e l’approfondimento di progetti pilota per stimolare le spese legate allo sport.
Mentre la Città Proibita e la Grande Muraglia rimangono le attrazioni iconiche di Pechino, il Centro nazionale di tennis e il parco Shougang sono emersi come nuovi punti di interesse durante le vacanze, con il China Open 2024 e il World Table Tennis China Smash che hanno attirato gli appassionati di tennis e tennis da tavolo, e con campioni olimpici come Zheng Qinwen e Sun Yingsha che sono le star più popolari.
Nella contea di Rongjiang, luogo di nascita della Guizhou Village Super League, nota anche come “Cun Chao”, nella provincia sud-occidentale cinese del Guizhou, giocatori amatoriali cinesi e stranieri hanno assistito a 19 partite di calcio durante le vacanze.
“La Village Super League offre una buona piattaforma e un’opportunità per gli appassionati di calcio di tutto il Paese e anche di tutto il mondo, permettendo alle persone di innamorarsi del calcio”, ha dichiarato Wu Dechao, un turista della provincia dello Henan, venuto a vedere le partite per la seconda volta.
Long Antong, che gestisce un chiosco di barbecue in una fiera notturna vicino allo stadio, ha affermato che il numero di turisti è in aumento durante le vacanze di quest’anno e che le sue entrate sono decuplicate rispetto al solito.
Le statistiche mostrano che le partite di calcio hanno contribuito ad attirare 380.000 turisti nella contea durante le vacanze fino al 5 ottobre, con un aumento del 30,67% su base annua. Le entrate turistiche totali sono aumentate del 26,78% anno su anno, superando i 460 milioni di yuan (circa 65,6 milioni di dollari).
Secondo il piano di sviluppo sportivo della Cina 2021-2025, la produzione totale dell’industria sportiva del Paese dovrebbe raggiungere i 5.000 miliardi di yuan entro il 2025, con un consumo individuale legato allo sport superiore ai 2.800 miliardi di yuan.
Ad Alxa League, nella regione autonoma settentrionale cinese della Mongolia Interna, l’Alxa Festival, un evento annuale di cultura del deserto a tema fuoristrada, ha accolto 123.300 turisti il primo ottobre, con un aumento del 23,3% su base annua. Durante le vacanze si sono svolti anche una gara di ciclismo e un evento di escursionismo.
“Il festival è diventato un marchio rinomato per le gare di fuoristrada nel Paese e all’estero e un’icona che mette in risalto le caratteristiche locali di Alxa”, ha dichiarato Liu Decui, vice direttore del campionato. (Xin)
© Xinhua