La banca centrale cinese oggi ha annunciato un aumento della quota di ri-prestiti per il settore agricolo e le piccole imprese situate in 12 suddivisioni a livello provinciale devastate dalle alluvioni.
La quota aumenterà di 100 miliardi di yuan (circa 13,99 miliardi di dollari) per le imprese qualificate di Chongqing, Fujian, Guangdong, Guangxi, Henan, Heilongjiang, Hunan, Jilin, Jiangxi, Liaoning, Shaanxi e Sichuan, secondo la Banca popolare cinese (PBOC).
Il ri-prestito è un prestito della banca centrale alle istituzioni finanziarie a un determinato tasso di interesse, uno strumento di politica monetaria che la banca centrale può utilizzare per adeguare la base monetaria, al fine di raggiungere gli obiettivi di offerta di credito.
Le istituzioni finanziarie dovrebbero semplificare le procedure e accelerare i processi di approvazione per garantire il soddisfacimento delle esigenze di finanziamento delle imprese colpite, e dovrebbero assisterle nella ripresa della produzione, ha dichiarato la banca centrale. (Xin)
© Xinhua