Pechino, 16 dic 10:38 – (Xinhua) – Due mausolei di imperatori a Pechino sono stati recentemente aperti al pubblico, il che significa che sei delle 13 tombe nel distretto di Changping appartenenti agli imperatori della dinastia Ming (1368-1644) sono ora accessibili al pubblico, secondo l’organizzazione che gestisce le tombe.
I due mausolei appartengono all’imperatore Jiajing e alle sue consorti, nonché all’imperatore Chongzhen e alle sue consorti.
Secondo Yuan Jiangyu, vicedirettore del centro di gestione delle Tombe Ming a Changping, la Torre Minglou a forma di fortezza, nel mausoleo di Jiajing, è stata costruita con materiali pregiati. Le sue grondaie, le travi e gli archi somigliano al legno, ma in realtà sono fatti di pietra.
Il mausoleo di Chongzhen, l’ultimo imperatore della dinastia Ming, è la più piccola tra le Tombe Ming. È stato costruito su una ristrutturazione della tomba delle sue concubine, e contiene ricche informazioni storiche, ha affermato Yuan.
Secondo il centro di gestione, tutti i 13 mausolei degli imperatori dovrebbero essere completamente accessibili entro il 2030.
Attualmente, il mausoleo di Jiajing può essere visitato il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica su appuntamento, mentre quello di Chongzhen può essere visitato il martedì, giovedì e sabato.
Ogni mausoleo ha un massimo di 20 appuntamenti al giorno. Si prevede che la capacità di ricezione aumenti gradualmente in base al numero di prenotazioni e ai progressi nel restauro delle tombe, ha detto Yuan. (Xin)
© Xinhua