Pechino, 01 ago 15:32 – (Xinhua) – La capitale cinese ieri ha introdotto il Beijing Pass, una carta multiuso per i visitatori internazionali, che agevola il pagamento dei trasporti, dei siti turistici e dei centri commerciali.
Con un saldo massimo di 1.000 yuan (circa 140,16 dollari), il Beijing Pass non solo supporta i pagamenti con carta per la metropolitana di Pechino, le ferrovie suburbane e i taxi all’interno della capitale cinese, ma anche per i trasporti pubblici in oltre 300 città in tutta la Cina, comprese le principali destinazioni turistiche come Shanghai, Guangzhou, Shenzhen e Nanchino.
Inoltre, i visitatori internazionali possono utilizzare la carta per acquistare biglietti per 30 famose attrazioni turistiche di Pechino, come il Palazzo d’estate, il Tempio del cielo e la sezione Badaling della Grande Muraglia.
A partire da ieri, i visitatori internazionali possono acquistare o ricaricare il Beijing Pass in 15 punti di Pechino, tra cui il Beijing Capital International Airport, il Beijing Daxing International Airport e la stazione ferroviaria di Pechino, con un documento d’identità valido.
I titolari di carta possono ricaricare il Beijing Pass in 490 stazioni delle 27 linee metropolitane della città, attraverso sportelli di servizio o macchine self-service. Possono anche aggiungere fondi online tramite l’applicazione su telefonia mobile “SilkPass”.
“In futuro, continueremo a monitorare le esigenze dei visitatori internazionali e ad ampliare le funzioni e gli scenari di utilizzo della carta per renderla più comoda e versatile”, ha dichiarato Feng Ya, membro del personale della Beijing Municipal Administration & Communication Card Co., Ltd., che emette la carta.
Pechino, una delle principali destinazioni turistiche della Cina, ha accolto più di 1,65 milioni di turisti in entrata nella prima metà di quest’anno, con un aumento del 245,6% su base annua, secondo i dati ufficiali.
Nel frattempo, molte altre città in Cina hanno attuato misure simili per garantire un’esperienza di viaggio senza intoppi ai visitatori internazionali. Ad esempio, la Shanghai Pass, una carta prepagata multiuso per i visitatori stranieri inaugurata a maggio, può essere utilizzata per i pagamenti nei luoghi turistici, nei negozi di alimentari di Shanghai e per i trasporti pubblici in oltre 330 città cinesi. (Xin)
© Xinhua