Pechino oggi ha emesso un’allerta rossa per le temperature elevate, la più alta nel sistema di allerta con codice colore, poiché le temperature nella maggior parte della municipalità dovrebbero superare i 40 gradi Celsius.
Si tratta della seconda allerta rossa di questo tipo emessa quest’estate dalla capitale cinese.
La temperatura della stazione meteorologica di Nanjiao, nella zona meridionale di Pechino, è aumentata fino a 40,9 gradi Celsius ieri, ha dichiarato He Na, responsabile delle previsioni presso l’osservatorio meteorologico della municipalità.
La stazione ha registrato 18 giorni con temperature pari o superiori ai 35 gradi Celsius, e quattro con temperature pari o superiori ai 40 gradi nel periodo compreso tra giugno e ieri 5 luglio, e in entrambi i casi si è trattato delle temperature più alte mai registrate nello stesso periodo da quando la stazione è stata istituita, nel 1951.
Secondo le previsioni, la capitale manterrà temperature elevate tra oggi e domani.
Il dipartimento meteorologico ha consigliato agli abitanti di ridurre le attività all’aperto e di adottare le misure necessarie per prevenire i colpi di calore e le scottature quando si esce.
Da giugno, le regioni settentrionali e altre parti della Cina hanno sperimentato cinque ondate di calore, con temperature massime giornaliere pari o superiori ai 35 gradi Celsius, e molte località nella regione Pechino-Tianjin-Hebei hanno superato i record storici. (Xin) © Xinhua