Pechino aveva 1.048 grandi società di intelligenza artificiale (IA) a ottobre 2022, che rappresentano il 29% del totale nazionale, secondo un rapporto sullo sviluppo dell’IA della capitale pubblicato oggi.
Il rapporto, pubblicato dall’ufficio municipale dell’economia e dell’informazione, ha sottolineato che Pechino vanta la massima capacità di agglomerazione industriale in Cina e che ha una catena industriale dell’IA ben sviluppata.
La città ha più di 40.000 professionisti nelle tecnologie centrali dell’IA e ha prodotto il maggior numero di articoli scientifici pubblicati sull’IA nel Paese, secondo il rapporto.
Il numero di fabbriche intelligenti e laboratori digitalizzati a Pechino ha raggiunto rispettivamente 36 e 47 nel 2022.
Nel 2023, Pechino guiderà imprese, istituti di ricerca, comunità open source e altri a collaborare per il raggiungimento dell’innovazione tecnologica di base dell’IA. Secondo il rapporto, Pechino sosterrà le migliori aziende nella creazione di modelli di grandi dimensioni in stile ChatGPT per cercare nuove scoperte nello sviluppo del settore dell’intelligenza artificiale. (Xin) © Xinhua