Un treno merci che trasportava 55 container è partito stamattina da Pechino alla volta della capitale russa Mosca, segnando l’avvio del primo servizio di treni merci diretto Cina-Europa in partenza dalla capitale cinese.
Il treno merci, che trasportava prodotti come materiali edili, elettrodomestici e abbigliamento, è partito dall’hub logistico del distretto di Pinggu, nella parte nord-orientale della città, e uscirà dal Paese attraverso il porto di Manzhouli, nella regione autonoma della Mongolia Interna della Cina settentrionale.
Il treno dovrebbe raggiungere Mosca in 18 giorni, coprendo una distanza di circa 9.000 chilometri.
“In passato, dovevamo inviare i prodotti nelle province dello Henan o dello Hebei prima che venissero spediti in Europa”, ha dichiarato Chu Yixiao, direttore generale del Taitong International Transportation Co., Ltd.
“Con l’avvio di questo servizio di treni merci, i prodotti ora possono essere spediti in Europa direttamente da Pechino, riducendo i costi logistici e potenziando l’efficienza dei trasporti”, ha affermato Chu, aggiungendo che lo sviluppo presenta nuove opportunità per la crescita delle imprese.
Quest’anno segna il 10mo anniversario della Belt and Road Initiative (BRI). Secondo Liu Zhenfang, presidente del consiglio di amministrazione del China State Railway Group Co., Ltd, i treni merci Cina-Europa hanno collegato 108 città cinesi con 208 città in 25 Paesi europei, con tratte cargo che hanno gestito 65.000 viaggi di treni merci. (Xin) © Xinhua