Il valore aggiunto dell’economia digitale di Pechino ha raggiunto 918,05 miliardi di yuan (circa 127,5 miliardi di dollari) nel primo semestre del 2023, in aumento dell’8,7% su base annua e rappresentante il 44,5% del PIL della città, come riferito dalle autorità locali.
L’economia digitale è diventata il nuovo fattore di crescita più dinamico e un nuovo motore per lo sviluppo di alta qualità a Pechino, ha dichiarato Wang Lei, vice direttore dell’Ufficio municipale di economia e tecnologia dell’informazione Pechino.
Wang ha aggiunto che Pechino ha varato ed emesso una serie di politiche e regolamenti per potenziare lo sviluppo dell’economia digitale.
Nel 2022, la dimensione dell’economia digitale cinese è cresciuta fino a 50.200 miliardi di yuan. La quota dell’economia digitale nel PIL del Paese è aumentata al 41,5%, rendendola un importante motore di crescita stabile e di trasformazione.
Attualmente, i Paesi di tutto il mondo stanno accelerando lo sviluppo di aree chiave dell’economia digitale, e stanno cogliendo attivamente opportunità di sviluppo in comparti quali le tecnologie e le industrie digitali, la digitalizzazione industriale e gli elementi dati. (Xin) © Xinhua