Pechino ospiterà uno spettacolare show di lanterne in celebrazione della prossima vacanza della Festa di metà autunno e della Festa nazionale.
Lo spettacolo, che presenterà oltre 200 set di lanterne creative e circa 100.000 decorazioni colorate, si svolgerà al Beijing Garden Expo Park dal 14 settembre al 31 ottobre, ha annunciato oggi il Beijing Tourism Group.
La tradizione di partecipare alle fiere delle lanterne durante le feste è una tradizione consolidata nella cultura cinese. Le lanterne intricate che saranno esposte in questo show sono state realizzate da centinaia di artigiani da Zigong, una città del sud-ovest della Cina nota per la sua storia nella produzione di lanterne.
Shen Hongyue, presidente dell’associazione dell’industria delle lanterne della città, ha dichiarato che lo spettacolo di lanterne di Zigong è stato riconosciuto come patrimonio culturale immateriale nazionale. Ciò che rende speciale il prossimo show è la fusione dell’arte tradizionale delle lanterne di Zigong con il ricco patrimonio culturale di Pechino.
Circa il 70% delle esposizioni di lanterne previste è stato ispirato da elementi iconici di Pechino, tra cui lo storico Asse centrale della città, i cortili tradizionali e la cultura popolare, ha detto Shen.
Oltre allo spettacolo visivo, l’evento includerà più di 150 negozi specializzati e oltre 20 performance a tema. I visitatori avranno anche l’opportunità di partecipare a una varietà di attività interattive, come laboratori di artigianato tradizionale e giochi di indovinelli. (Xin)
© Xinhua