Mentre il turista ungherese Peter Tuli passeggiava nel parco Jingshan, nel centro di Pechino, il suo sguardo è stato attratto da uno spettacolo straordinario: un millenario albero che si ergeva orgoglioso lungo l'Asse centrale della città. Questo antico albero, con il suo tronco alto ed eretto, estende i suoi rami in modo ampio, stagliandosi sullo sfondo dell'architettura del parco, ornata da piastrelle grigie e pareti rosse. "Ho letto un'introduzione su questo albero, secondo cui le sue origini risalgono alla dinastia Tang (618-907). È semplicemente incredibile", ha affermato Tuli, immortalando il momento in una foto. Negli ultimi anni, incoraggiati dagli sforzi per preservare l'Asse centrale, gli esperti qui hanno condotto regolari ispezioni e manutenzioni degli alberi antichi. Vengono periodicamente chiamati per valutare lo stato di salute degli alberi e vengono effettuati interventi urgenti di salvataggio e ripristino per gli esemplari in pericolo o indeboliti. Beneficiando di queste cure mirate, i sei gruppi di alberi storici del parco Jingshan, della Città Proibita, del Tempio imperiale ancestrale, dell'Altare della Terra e del Grano, del Tempio del Cielo e del Tempio dell'agricoltura sono stati rivitalizzati. Migliaia di alberi secolari ora prosperano, raccontando la storia ricca e duratura di Pechino ai numerosi visitatori che vi transitano. "Abbiamo attuato una serie di misure di ripristino per gli alberi secolari, come il collegamento di spazi verdi per espandere la loro area nutritiva e l'installazione di recinzioni protettive per ridurre l'interferenza dei visitatori", ha dichiarato Zhou Mingjie, funzionario dell'ufficio di gestione del parco. Oltre agli alberi, sono state conservate anche decine di fosse in pietra lavorate artigianalmente, ha aggiunto Zhou. Tang Shuo, ingegnere dell'ufficio di gestione del parco di Zhongshan, ha dichiarato che le tecnologie digitali sono state impiegate per fornire un sostegno di dati per la ricerca e la protezione degli alberi antichi. Nel corso degli anni, la città ha anche intensificato le iniziative per promuovere gli alberi secolari e sensibilizzare il pubblico, con misure quali l'organizzazione di attività educative genitori-figli e la creazione di carte d'identità digitali per gli alberi. "Effettuando la scansione con un cellulare, gli utenti possono accedere istantaneamente a informazioni come l'età, l'altezza, la larghezza media della chioma e i dettagli storici e culturali degli antichi alberi del parco", ha dichiarato Wang An, un dipendente dell'ufficio di gestione del paesaggio del Parco del Tempio del cielo. Ogni albero antico è un pezzo di storia vivente e proteggerli significa salvaguardare l'essenza di questa città, ha dichiarato Wang An.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Pechino, 06 nov 14:35 – (Xinhua) – Mentre il turista ungherese Peter Tuli passeggiava nel parco Jingshan, nel centro di Pechino, il suo sguardo è stato attratto da uno spettacolo straordinario: un millenario albero che si ergeva orgoglioso lungo l’Asse centrale della città.

Questo antico albero, con il suo tronco alto ed eretto, estende i suoi rami in modo ampio, stagliandosi sullo sfondo dell’architettura del parco, ornata da piastrelle grigie e pareti rosse.

“Ho letto un’introduzione su questo albero, secondo cui le sue origini risalgono alla dinastia Tang (618-907). È semplicemente incredibile”, ha affermato Tuli, immortalando il momento in una foto.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Negli ultimi anni, incoraggiati dagli sforzi per preservare l’Asse centrale, gli esperti qui hanno condotto regolari ispezioni e manutenzioni degli alberi antichi. Vengono periodicamente chiamati per valutare lo stato di salute degli alberi e vengono effettuati interventi urgenti di salvataggio e ripristino per gli esemplari in pericolo o indeboliti.

Beneficiando di queste cure mirate, i sei gruppi di alberi storici del parco Jingshan, della Città Proibita, del Tempio imperiale ancestrale, dell’Altare della Terra e del Grano, del Tempio del Cielo e del Tempio dell’agricoltura sono stati rivitalizzati. Migliaia di alberi secolari ora prosperano, raccontando la storia ricca e duratura di Pechino ai numerosi visitatori che vi transitano.

“Abbiamo attuato una serie di misure di ripristino per gli alberi secolari, come il collegamento di spazi verdi per espandere la loro area nutritiva e l’installazione di recinzioni protettive per ridurre l’interferenza dei visitatori”, ha dichiarato Zhou Mingjie, funzionario dell’ufficio di gestione del parco.

Oltre agli alberi, sono state conservate anche decine di fosse in pietra lavorate artigianalmente, ha aggiunto Zhou.

Tang Shuo, ingegnere dell’ufficio di gestione del parco di Zhongshan, ha dichiarato che le tecnologie digitali sono state impiegate per fornire un sostegno di dati per la ricerca e la protezione degli alberi antichi.

Nel corso degli anni, la città ha anche intensificato le iniziative per promuovere gli alberi secolari e sensibilizzare il pubblico, con misure quali l’organizzazione di attività educative genitori-figli e la creazione di carte d’identità digitali per gli alberi.

“Effettuando la scansione con un cellulare, gli utenti possono accedere istantaneamente a informazioni come l’età, l’altezza, la larghezza media della chioma e i dettagli storici e culturali degli antichi alberi del parco”, ha dichiarato Wang An, un dipendente dell’ufficio di gestione del paesaggio del Parco del Tempio del cielo.

Ogni albero antico è un pezzo di storia vivente e proteggerli significa salvaguardare l’essenza di questa città, ha dichiarato Wang An. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop