Pechino, 08 ott 10:48 – (Xinhua) – Durante la “settimana d’oro” di vacanze, durata dal primo fino a ieri 7 ottobre, Pechino ha stabilito nuovi record sia per quanto riguarda gli arrivi di turisti che per le entrate totali del turismo.
I dati dell’Ufficio municipale per la cultura e il turismo di Pechino mostrano che, durante le vacanze per la Festa nazionale, la capitale cinese ha accolto 21,6 milioni di visitatori, segnando un aumento del 18,35% su base annua. Al contempo, la città ha registrato entrate turistiche totali pari a 26,9 miliardi di yuan (circa 3,8 miliardi di dollari), segnando un incremento dell’11,67% rispetto all’anno precedente.
In quanto vivace centro culturale che ospita siti storici iconici come la Città Proibita e la Grande Muraglia, la fusione di antiche tradizioni e sviluppo moderno di Pechino rende la città una destinazione affascinante per i turisti che vogliono immergersi nella cultura cinese.
L’Asse centrale di Pechino, recentemente riconosciuta come sito patrimonio mondiale dall’UNESCO e che si estende per 7,8 chilometri attraverso il suo centro, offre ai visitatori una nuova prospettiva da cui esplorare la città a piedi. L’interesse dei turisti a visitare i luoghi lungo l’asse è cresciuto in modo significativo, con un aumento delle prenotazioni del 69% rispetto all’anno scorso.
Con la strategia di rivitalizzazione rurale della Cina che continua a progredire, negli ultimi anni anche il miglioramento delle infrastrutture, dei servizi e la varietà di vivaci attività hanno reso i tour suburbani di breve durata popolari tra i turisti.
Durante il periodo festivo, le aree rurali di Pechino hanno accolto un totale di 4,5 milioni di turisti, segnando un aumento del 13,6% anno su anno, e il reddito operativo ha raggiunto i 602 milioni di yuan, con un incremento del 4,5% rispetto al precedente periodo di vacanze per la Festa nazionale.
Inoltre, durante la settimana di vacanza, le istituzioni culturali pubbliche di tutta Pechino hanno organizzato un totale di 855 attività, tra cui mostre, conferenze culturali, attività di lettura, formazione artistica ed esperienze sul patrimonio culturale immateriale, attirando 446.900 partecipanti. In totale sono stati organizzati 2.071 spettacoli commerciali, il 14% in più rispetto alla cifra dello stesso periodo dell’anno scorso. (Xin)
© Xinhua