La città di Huangshan, nella provincia orientale cinese di Anhui, è famosa per la produzione e l’esportazione di tè. La città ha compiuto notevoli sforzi per sviluppare piantagioni ecologiche di tè, attuando misure di prevenzione e controllo sostenibili in tutte le aree della piantagione. Per esempio, le autorità locali hanno emesso un divieto sull’utilizzo di pesticidi ed erbicidi chimici nelle piantagioni di tè, optando per le “tavolette gialle” come alternativa ecologica per prevenire i parassiti.
L’area locale ha inoltre compiuto significativi progressi nell’integrare la tecnologia con il settore del tè. Sono state istituite quasi 100 linee di produzione standardizzata del tè, per migliorare i processi produttivi e la qualità complessiva.
Lo sviluppo delle piantagioni ecologiche di tè è inoltre diventato una caratteristica rilevante del turismo nella regione. In quanto nota città turistica, Huangshan vanta 22 parchi integrati tè-turismo e sette musei del tè.
Fino al 2022, la produzione annuale di tè della città di Huangshan aveva raggiunto le 45.000 tonnellate, contribuendo a un valore complessivo della produzione di oltre 21 miliardi di yuan (circa 3,05 miliardi di dollari). (Xin) © Xinhua