Pechino, 27 feb 10:21 – (Xinhua) – Fino a martedì, una piattaforma assicurativa dedicata a garantire un’adeguata copertura per i veicoli a nuova energia (NEV) aveva aiutato con successo nell’assicurazione di 114.000 unità, un passo significativo negli sforzi della Cina per rafforzare il sostegno assicurativo al crescente settore dei NEV.
Inaugurata il 25 gennaio, la piattaforma ha attirato 185.000 utenti registrati e ha fornito una copertura assicurativa per un totale di 94,49 miliardi di yuan (circa 13,17 miliardi di dollari), secondo la Insurance Association of China and the Shanghai Insurance Exchange.
Per anni, i proprietari di NEV hanno lottato con premi elevati e il rischio di vedersi negare la copertura, mentre gli assicuratori sono stati gravati da crescenti perdite finanziarie dovute agli elevati costi di riparazione dei NEV.
Il mese scorso la Cina ha presentato le prime linee guida per l’assicurazione dei NEV per affrontare le sfide.
Agli assicuratori che partecipano alla piattaforma è vietato negare tale copertura.
Il settore dei NEV in Cina ha registrato un rapido sviluppo negli ultimi anni. Alla fine del 2024, il numero di NEV in uso in Cina ha raggiunto i 31,4 milioni, secondo i dati del ministero della Pubblica Sicurezza. (Xin)
© Xinhua