Da ieri è accessibile al pubblico una piattaforma digitale interattiva di una duplicazione virtuale della Biblioteca murata nelle grotte di Mogao, un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO a Dunhuang, nella provincia nord-occidentale cinese del Gansu.
Sviluppata congiuntamente dall’Accademia di Dunhuang e dall’azienda tecnologica cinese leader nel settore Tencent, la piattaforma riproduce nel mondo digitale scenari storici della Biblioteca murata di oltre un secolo fa, attraverso avanzate tecnologie di gioco.
Basandosi sulla piattaforma, i visitatori possono sperimentare il gioco di ruolo e il “viaggio nel tempo” in antiche dinastie, e interagire con otto personaggi storici, immergendosi nella cultura di Dunhuang.
La Biblioteca murata nelle grotte di Mogao è stata scoperta nel 1900, e ha portato alla luce oltre 60.000 reperti culturali risalenti a un periodo compreso tra il IV secolo e l’XI secolo. È stata una delle più importanti scoperte archeologiche del XX secolo.
Prima di creare la piattaforma digitale, i ricercatori hanno condotto studi consapevoli sulla letteratura, l’architettura e la musica legate alla grotta, ha dichiarato Zhao Xiaoxing, direttore dell’Istituto di ricerca sulla letteratura dell’Accademia di Dunhuang.
Su Bomin, direttore dell’accademia, ha dichiarato che ulteriori sforzi saranno compiuti per esplorare nuove forme che illustrino i reperti culturali e offrano al pubblico esperienze culturali più coinvolgenti, per promuovere e sviluppare la cultura di Dunhuang.
Il pubblico può accedere alla piattaforma attraverso il sito “Digital Dunhuang” e il relativo mini programma su WeChat.
La piattaforma pubblicherà anche nuove versioni in diverse lingue, come inglese, giapponese e coreano. (Xin) © Xinhua