Pechino, 31 lug 14:38 – (Xinhua) – L’Indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore non manifatturiero cinese si è attestato a 50,2 a luglio, in calo rispetto al 50,5 di giugno, secondo i dati ufficiali di oggi.
Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre una inferiore riflette una contrazione.
I dati hanno rivelato che il sottoindice del settore dei servizi si è attestato a 50 a luglio, in calo rispetto al 50,2 di giugno, secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
I servizi legati ai trasporti ferroviari e aerei, ai servizi postali, alla cultura, allo sport e all’intrattenimento hanno registrato una rapida crescita a luglio, mentre quelli legati alla vendita al dettaglio, ai servizi del mercato dei capitali e al settore immobiliare hanno registrato una contrazione.
Il sottoindice del settore delle costruzioni si è attestato a 51,2 a luglio, in calo rispetto al 52,3 di giugno. Zhao Qinghe, statistico senior della NBS, ha attribuito la moderazione a fattori avversi quali ondate di calore, temporali e alluvioni in tutto il Paese, che hanno interrotto l’avanzamento dei progetti edilizi.
Secondo Zhao, la lettura delle aspettative delle aziende del settore edile si è attestata su un livello elevato di 52,9, indicando che la maggior parte delle imprese di costruzione mantiene una prospettiva ottimistica per quanto riguarda lo sviluppo futuro del settore.
I dati dell’NBS di oggi hanno anche mostrato che il PMI manifatturiero del Paese è sceso di una tacca a 49,4 a luglio.
Ieri si è tenuta una riunione dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, che ha sottolineato gli sforzi per espandere i consumi. La riunione ha evidenziato che il consumo di servizi è un fattore chiave per l’espansione e il miglioramento dei consumi complessivi. (Xin)
© Xinhua