L’Indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore non manifatturiero della Cina si è attestato a 51,2 in aprile, in calo rispetto ai 53 di marzo, ha dichiarato oggi l’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre una inferiore riflette una contrazione.
Zhao Qinghe, statistico senior dell’NBS, ha dichiarato che il dato si mantiene al di sopra della linea boom-bust, indicando che le attività non manifatturiere della Cina hanno continuato ad espandersi in aprile.
I dati hanno mostrato che il sottoindice del settore dei servizi si è attestato a 50,3 in aprile, in calo rispetto ai 52,4 di marzo, riflettendo un’attenuazione della crescita.
I servizi legati al trasporto ferroviario, al trasporto stradale, al settore postale, alle telecomunicazioni, alla radio e alla televisione e alla trasmissione satellitare hanno registrato una rapida crescita in aprile, mentre quelli del mercato dei capitali e del settore immobiliare hanno registrato una contrazione.
Secondo Zhao, i livelli di attività nel settore edile sono aumentati grazie all’accelerazione della costruzione di infrastrutture.
Il sottoindice del settore edile ha raggiunto il valore di 56,3 ad aprile, con un aumento rispetto al 56,2 del mese precedente. La lettura delle aspettative commerciali del settore si è attestata a un livello elevato di 56,1, rivelando la crescente fiducia delle imprese edili nei recenti sviluppi del settore. (Xin)
© Xinhua