L’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore manifatturiero cinese si è attestato a 49,4 a novembre, in calo rispetto ai 49,5 del mese scorso, hanno mostrato oggi i dati.
Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre una inferiore riflette una contrazione.
Il sottoindice della produzione ha registrato un valore pari a 50,7, rimanendo in territorio di espansione, e l’indice dei nuovi ordini si è attestato 49,4. In particolare, la domanda per i settori medico, automobilistico, ferroviario, navale e di attrezzature aerospaziali ha registrato una crescita costante.
Il sottoindice delle grandi imprese è rimasto in zona di espansione a 50,5 a novembre, rimanendo in territorio di espansione per sei mesi consecutivi.
La crescita delle nuove forze trainanti ha subito un’accelerazione. Il PMI per le industrie manifatturiere ad alta tecnologia è tornato in zona di espansione, attestandosi a 51,2, mentre quello delle industrie manifatturiere di attrezzature si è attestato a 51,6.
Le imprese prevedono una ripresa delle attività manifatturiere nel breve termine, con il sottoindice della produzione e alle aspettative commerciali in aumento a 55,8 rispetto ai 55,6 di ottobre, rimanendo al di sopra di 55 per cinque mesi consecutivi.
I dati di oggi hanno anche rivelato che il PMI per il settore non manifatturiero ha raggiunto un valore di 50,2 a novembre, indicando una solida attività nel settore dei servizi e delle costruzioni. (Xin) © Xinhua